Dott.ssa Francesca Spiga Biologa Nutrizionista
  • Alimentazione e Dieta

  • Alimentazione Corretta

  • Alimentazione nei Bambini

  • Alimentazione in Gravidanza

nutrizione ed Alimentazione

Spesso chi ha necessità di perdere qualche chilo stenta a rivolgersi ad un professionista perché pensa che da quel momento in poi inizierà una fase di fame, sofferenze e rinunce, ma mangiare sano non è questo e ce l'hanno insegnato i nostri nonni e bisnonni.

Una volta conseguita la laurea ho iniziato a seguire corsi di formazione e aggiornamento al fine di affrontare al meglio la professione di biologa nutrizionista (iscrizione all'ordine AA_068077) e non mi sono mai fermata, dando spazio anche a seminari e tenendo un occhio sempre vigile sui lavori scientifici di settore.

programmi nutrizionali

FOOD ADDICTION (Dipendenza da Cibo)

Il mio studio è anche parte di una rete di professionisti ( biologi nutrizionisti e psichiatri su tutti) che si sta occupando della raccolta dati sulla food addiction ( dipendenza da cibo) tramite questionari, che serviranno poi per la stesura di linee guida scientificamente validate che aiuteranno i biologi nutrizionisti ed altri professionisti nel loro lavoro.

Il progetto dura un anno e consiste nella somministrazione di questionari ai soggetti che volessero compilarlo e contribuire in questo modo alla ricerca.

Si tratta del primo studio scientifico sul comportamento alimentare in Italia.

Collaboro inoltre col quotidiano online SardiniaPost all'interno del quale tengo un blog dal nome "Mangiando si impara", in cui pubblico qualche articolo di utilità pratica per l'alimentazione della popolazione.

Piramide Alimentare

FIGURA PROFESSIONALE DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Fonte: ONB.it (Ordine Nazionale dei Biologi)

Consulenza Nutrizionale

Il Biologo Nutrizionista è un laureato in scienze biologiche a ciclo unico o con una laurea specialistica/magistrale iscritto all'Albo A dell'Ordine Nazionale dei Biologi (l'elenco iscritto è consultabile online).

Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione.

Ambito professionale del biologo nutrizionista:

  • Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione;
  • Determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi etc. in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti;
  • Determinazione di diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc…;
  • Consigliare integratori alimentari qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare i bisogni energetici nutritivi.


Il biologo nutrizionista può svolgere la professione in totale autonomia.

Normativa di riferimento.
Legge 396/67 G.U. n° 149 16.06.1967
DPR 328/2001 G.U. n° 190 suppl. ord. 17.08.2001
DM n. 362 del 22.07.1993 G.U. n° 219 17.09.1993

Anche da un punto di vista fiscale l' Agenzia delle Entrate, riconosce la natura sanitaria della prestazione, infatti con la circolare del 21 maggio 2014, dedicando un paragrafo specifico “detraibilità spese per Biologo Nutrizionista” afferma: "In considerazione dei chiarimenti forniti dal Ministero della Salute, si ritiene che le spese sostenute per visite nutrizionali, con conseguente rilascio di diete alimentari personalizzate, eseguite da biologi, siano detraibili ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c), del TUIR. Ai fini della detrazione, dal documento di certificazione del corrispettivo rilasciato dal biologo dovranno risultare la specifica attività professionale e la descrizione della prestazione sanitaria resa, mentre non è necessaria la prescrizione medica, analogamente a quanto specificato con la circolare n. 19/E del 2012, par. 2.2."

Al riguardo, il Ministero della Salute ha fatto presente che, con pareri del Consiglio Superiore di Sanità sulle competenze in materia di nutrizione delle professioni di medico, biologo e dietista, è stato chiarito che mentre il medico-chirurgo può prescrivere diete a soggetti sani e a soggetti malati, il biologo può autonomamente elaborare e determinare diete nei confronti di soggetti sani, al fine di migliorarne il benessere e, solo previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo, a soggetti malati.

Il Ministero sottolinea che in detti pareri è evidenziato che, pur essendo il medico il solo professionista ad avere il titolo per l’effettuazione di diagnosi finalizzate all’elaborazione di diete, la professione di biologo, pur non essendo sanitaria, è inserita nel ruolo sanitario del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e può svolgere attività attinenti alla tutela della salute.

Formazione in nutrizione

Corsi di aggiornamento, seminari e convegni

Febbraio 2016
Menopausa: viverla senza stress con la giusta alimentazione

Settembre 2015
Seminario di approfondimento avanzato sulle proteine

Settembre-Dicembre 2015
Corso di aggiornamento e formazione in alimentazione e nutrizione umana

Settembre 2015
Corso avanzato sulla gestione di uno studio nutrizionale

Marzo 2015
Dal picco glicemico alla nutrigenomica

Febbraio 2015
Tiroide alimentazione funzionale

Dicembre 2014
La vitamina D: recenti acquisizioni per la pratica clinica

Dicembre 2014
Celiachia, non celiac gluten sensivity e allergia al grano

Novembre 2014
PCOS: Strategie nutrizionali

Maggio 2014
Heartsaver Cpr Aed Aha

Aprile 2014
La routine ematochimica - Ormoni e prodotti ad attività ormonale

Marzo 2014
Gestione e trattamento del blocco metabolico

Marzo 2014
Modulo I - Aspetti propedeutici per l’attività di biologo nutrizionista

Febbraio 2014
Basi di nutrizione negli sport misti

Gennaio 2014
Basi di nutrizione negli sport di endurance

Gennaio 2014
Basi di nutrizione negli sport di potenza

Dicembre 2013
Il trattamento nutrizionale nel bambino, nell’adulto e nell’anziano: casi clinici

Dicembre 2013
Biologia e nutrizione: competenze antiche per una alimentazione consapevole

Aprile 2013
Attività motoria e valutazione della composizione corporea

Aprile 2013
Diete e piani alimentari: elaborazione e gestione

Marzo 2013
Corso avanzato di dietetica e nutrizione umana

Marzo 2013
Fondamenti di dietetica e nutrizione umana

Educazione alimentare
Dieta mediterranea
Share by: